La Nazionale Italiana di pattinaggio corsa si allena sulla pista di via Alfieri a Montesilvano fino al 27 settembre in vista dei Campionati Mondiali in programma dal 13 al 21 settembre a Beidaihe, in Cina. La scelta di questo impianto, inaugurato nel 2023 in occasione dei World Skate Games 2024, conferma il suo ruolo di punta a livello internazionale: sulla stessa pista l’Italia aveva conquistato sei dei suoi otto ori iridati, oltre a numerose medaglie d’argento e di bronzo.
Questa mattina il Team Azzurro è stato ricevuto nella Sala Tricolore del Comune dal sindaco Ottavio De Martinis e dall’assessore allo Sport Alessandro Pompei, insieme al Ct Massimiliano Presti, ai responsabili del CONI Abruzzo e del Comitato Regionale Skate Italia, Antonello Passacantando e Giovanni Di Eugenio. Presenti tutti gli atleti, lo staff tecnico e i rappresentanti della Federazione Skate Italia.
“Siamo immensamente orgogliosi di dare il benvenuto alla nostra Nazionale azzurra di pattinaggio corsa qui a Montesilvano – ha dichiarato De Martinis – La scelta di prepararsi per i prossimi Mondiali proprio nella nostra città è un grande onore e una conferma del valore del nostro impianto di via Alfieri, che oggi si posiziona tra le migliori strutture a livello internazionale. Colgo l’occasione per annunciare che presto realizzeremo, adiacente all’attuale struttura, un altro pattinodromo coperto, con l’auspicio e l’intenzione di farlo diventare una vera e propria struttura federale. Auguriamo a tutti gli atleti di raggiungere le stesse soddisfazioni dello scorso anno ai World Skate Games. A loro va il nostro più grande in bocca al lupo con l’augurio che possano raggiungere i più grandi risultati e portare alto il nome dell’Italia e onorare la maglia azzurra. Oggi non è solo un momento di sport, ma una vera e propria celebrazione della nostra comunità e dei valori di impegno e di dedizione che il pattinaggio incarna. Auguro ai nostri atleti e al Ct Massimiliano Presti il meglio per i Mondiali in Cina. Li ringrazio per aver scelto Montesilvano come loro casa per la preparazione. Tutta la città è con voi, pronta a fare il tifo”.
Il Commissario Tecnico ha aggiunto: “Abbiamo trascorso alcuni giorni insieme qui a Montesilvano per trovare la giusta concentrazione e lavorare con un gruppo numeroso e sempre produttivo. La pista è sicuramente una struttura all’avanguardia che ci sta permettendo di preparare al meglio l’appuntamento mondiale. Ci attende una trasferta insidiosa, in Cina, dove clima e alimentazione saranno avversari aggiuntivi da affrontare. Ho notato con piacere che molti atleti, come sempre, sono carichi e motivati per questo Mondiale. A noi spetta il compito di metterli nelle migliori condizioni e di sostenerli nella motivazione. Non sarà semplice, ma nemmeno impossibile. Lavoreremo per fare del gruppo la nostra forza. I nostri big sono pronti a dare il massimo”.
“Sarà una grande soddisfazione ospitare un evento così prestigioso – ha commentato l’assessore Pompei – La presenza di questi atleti di eccellenza testimonia l’alto livello che la nostra città sta raggiungendo, sia nell’accoglienza che nell’impiantistica sportiva. Il successo di questo raduno conferma la visione dell’amministrazione De Martinis nell’investire in un impianto strategico che ha un impatto positivo non solo per lo sport, ma anche per il turismo e la valorizzazione del territorio. Vogliamo che Montesilvano diventi un punto di riferimento per l’intero mondo sportivo e questo traguardo è un passo fondamentale in quella direzione”.
Tra i più di trenta atleti in ritiro figurano anche gli abruzzesi Asja Varani e Alessio Clementoni. Al termine delle sedute di allenamento, il Ct Presti selezionerà i 23 atleti che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali in Cina.