Pescara ospita il festival della birra artigianale abruzzese

La decima edizione di Fermenti d’Abruzzo si terrà da giovedì 28 agosto a lunedì 1° settembre al porto turistico di Pescara, nell’ambito di Estatica 2025. L’evento, dedicato alle birre artigianali abruzzesi, è promosso da Marina di Pescara, Spray Records e Omerika, con il contributo della Camera di commercio Chieti-Pescara e del Dipartimento Agricoltura della Regione […]

La decima edizione di Fermenti d’Abruzzo si terrà da giovedì 28 agosto a lunedì 1° settembre al porto turistico di Pescara, nell’ambito di Estatica 2025. L’evento, dedicato alle birre artigianali abruzzesi, è promosso da Marina di Pescara, Spray Records e Omerika, con il contributo della Camera di commercio Chieti-Pescara e del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, il patrocinio di Unionbirrai e il supporto di sponsor privati.

Ogni sera, dalle 19, gli stand apriranno al pubblico con 10 birrifici, 3 beer firm e oltre 70 etichette, comprese opzioni gluten free, affiancate da otto food truck attivi fino a tarda serata. Le attività collaterali includono degustazioni guidate, laboratori, workshop, uscite in barca e momenti di intrattenimento musicale.

Inedita per questa edizione è l’iniziativa “Goditi Fermenti”, realizzata in partnership con Di Fonzo Clikbus e sponsorizzata da Ready2use. Il servizio navetta gratuito collegherà Pescara, Montesilvano e Francavilla al Marina di Pescara, con corse ogni 30 minuti dal Terminal Bus di Pescara (20.00-00.30) e rientri dalle 20.45 all’1.00. A Montesilvano e Francavilla le corse serali saranno garantite venerdì e sabato con partenze alle 20, 20.30, 21.30 e 22.00; i ritorni sono previsti alle 23.30 e all’1.00 (orari suscettibili di variazioni).

Da giovedì a domenica Unionbirrai Beer Taster organizza laboratori e workshop di degustazione. Venerdì (evento a pagamento) e domenica saranno proposti incontri sugli abbinamenti cibo-birra, in collaborazione con Slow Food. Un ulteriore focus sarà dedicato alle birre analcoliche e a basso contenuto alcolico. Torna inoltre “Birra da…mare”: uscite in barca per assaggiare le produzioni locali ogni giorno alle 20.30 e alle 22, a cura di Fiumare Abruzzo.

L’intrattenimento musicale prende il via alle 21.30 con le esibizioni delle band Midnight Special, Strainsland, Italia ’90, Fabulous Wood e Terzacorsia (serata omaggio a Lucio Battisti). I dj set, previsti all’aperitivo e alle 23, vedranno alternarsi Matteo Romanelli, Cesare Sampo, Vangelis, Roberto Rantucci e Alex Cipo. Da giovedì a domenica alle 20 sono in programma anche performance di danza country western.

I birrifici e le beer firm presenti: Anbra (L’Aquila), Bibibir (Castellalto), Mezzopasso (Popoli), Birrificio Maiella (Pretoro), Pesce Palla (Giuliano Teatino), Birrificio Nabò (Canosa Sannita), Birrificio Humus (Ancarano), Beer Park (Avezzano), Birrificio Abruzzese (Castel di Sangro), Garagardo (Montesilvano), Kajana (Pescara), Brassami Ancora (Pineto) e Opperbacco (Notaresco).

L’ingresso è gratuito e l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Il programma completo è disponibile sul sito www.fermentidabruzzo.it.