Abruzzo, prime graduatorie dei bandi regionali per lavoro e welfare ora consultabili online

Sul portale coesione.regione.abruzzo.it sono state pubblicate le graduatorie provvisorie relative a due misure finanziate dal Fondo sociale europeo plus: “Incentivi per l’assunzione di soggetti svantaggiati” e “Welfare aziendale”. Con il primo avviso, l’Amministrazione regionale ha destinato 1 milione di euro a supporto dell’occupazione di persone in condizioni di svantaggio o con disabilità. “Con il primo […]

Sul portale coesione.regione.abruzzo.it sono state pubblicate le graduatorie provvisorie relative a due misure finanziate dal Fondo sociale europeo plus: “Incentivi per l’assunzione di soggetti svantaggiati” e “Welfare aziendale”.

Con il primo avviso, l’Amministrazione regionale ha destinato 1 milione di euro a supporto dell’occupazione di persone in condizioni di svantaggio o con disabilità. “Con il primo avviso, Incentivi per l’assunzione di soggetti svantaggiati – spiega l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca – abbiamo voluto destinare 1 milione di euro per sostenere l’occupazione, con particolare attenzione a specifici target, quali i disoccupati e le disoccupate in situazione di svantaggio e/o con disabilità con forte rischio di esclusione dal mercato del lavoro”. L’incentivo prevede contributi a fondo perduto per tre tipologie di intervento: tirocini extracurriculari da 6 a 12 mesi, assunzioni a tempo determinato di 12 mesi e assunzioni a tempo indeterminato.

Il bando sul welfare aziendale mette a disposizione 4 milioni di euro per promuovere strumenti di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro rivolti a imprese di tutte le dimensioni, enti no profit, cooperative, associazioni datoriali e liberi professionisti. “Ma l’attenzione per gli uomini e le donne e per la ricerca di quell’indispensabile equilibrio tra attività professionale e vita familiare – continua l’assessore – ci ha portati anche ad investire risorse per 4 mln di euro attraverso il bando sul welfare aziendale, che incentiva l’adozione di misure di conciliazione dei tempi vita-lavoro.”

“Con la promozione di questi due bandi – conclude l’assessore Magnacca – la Regione Abruzzo conferma il suo impegno concreto nel costruire un territorio più equo e inclusivo. Investiamo nelle persone, nel lavoro e nel benessere, perché crediamo in una comunità che non lascia indietro nessuno.”

Entrambi i bandi rimangono aperti per consentire la presentazione di nuove candidature o l’aggiornamento di quelle non ammesse in graduatoria. Il termine per l’invio delle domande relative agli incentivi per i soggetti svantaggiati è fissato al 30 novembre 2025, mentre per il welfare aziendale la scadenza è il 18 dicembre 2026. ulteriori dettagli sono disponibili su coesione.regione.abruzzo.it.