Sulle Tracce del Drago 2025: svelato il calendario ufficiale degli eventi

L’Aquila Che Rinasce ETS ha presentato il programma della XVI edizione di “Sulle Tracce del Drago 2025”, in calendario dal 4 al 7 settembre nell’Emiciclo della Villa Comunale. L’evento, organizzato dal 2012 sul territorio per promuovere cultura, legalità e iniziative rivolte ai giovani e alle fasce deboli, si inserisce nei festeggiamenti della Perdonanza Celestiniana e […]

L’Aquila Che Rinasce ETS ha presentato il programma della XVI edizione di “Sulle Tracce del Drago 2025”, in calendario dal 4 al 7 settembre nell’Emiciclo della Villa Comunale. L’evento, organizzato dal 2012 sul territorio per promuovere cultura, legalità e iniziative rivolte ai giovani e alle fasce deboli, si inserisce nei festeggiamenti della Perdonanza Celestiniana e nel cartellone del Jazz Italiano per le Terre del Sisma.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il sindaco Pierluigi Biondi, che ha definito “lodevole l’impegno dell’associazione nello sviluppo dei suoi progetti e nella crescita della manifestazione”, Virginia Como, presidente di L’Aquila Che Rinasce ETS, il segretario Lorenzo Maria Isidori, Riccardo Cicerone del progetto Start Up L’Aquila e Ornella Cerroni, direttrice del Centro Danza Art Nouveau. Cicerone ha sottolineato “l’importanza di un rapporto di collaborazione sinergica per portare avanti progetti ambiziosi mantenendo una crescita sostenibile”, mentre Como ha aggiunto: “Fare rete significa creare un vero e proprio organismo vivente, la cui forza è molto maggiore della somma delle forze delle singole parti, e il successo di uno equivale al successo di tutti”.

Il programma propone quattro giornate dedicate alla cultura pop. Giovedì 4 si aprirà alle 15:30 con gli stand e, in serata, un minilive di Giorgio Vanni e il dj set di Dj Osso. Venerdì 5, dopo workshop e animazioni a tema fantasy e ludico, sul palco salirà il rapper Shade, seguito dal dj set di Paoletta. Sabato 6 sarà protagonista lo spettacolo di danza “Il Potere degli Anelli”, ispirato all’opera di Tolkien e curato dal Centro Danza Art Nouveau, accompagnato dal dj set di Poison Garden. La domenica, interamente dedicata al cosplay, prevede un contest presentato da Emiliano Gessa e Sara Vespasiani, con giuria di esperti e sfilate in costume, chiuso dall’esibizione del cantautore Claudio Bastoni.

Nell’arco della manifestazione non mancheranno conferenze e presentazioni di libri, tra cui “FIV – Filosofia in Versi” di Francesco Bignotti, la raccolta “Yog-Sothotery” curata da Salvatore Santangelo e “Araldi del Caos” di Christian del Pinto. Tra i temi trattati figurano Il Potere degli Anelli, la filosofia di Evangelion, Warhammer, la saga di Earthsea e il doppiaggio nei videogiochi. L’artista Giorgiana Taurino realizzerà inoltre un live bodypainting.

Il festival ospita anche stand e aree ludiche curate da Magobolla, con il suo drago in anteprima nazionale, giocolieri, trampoline e gonfiabili per i più piccoli. Partner dell’edizione sono Rosso d’Aquila (Polo Scherma), Gente e Territorio (mostra di miniature storiche), Giappone in Abruzzo (workshop di Shodō e Chigiri-e) e L’Aquila Young (eventi a tema “Mercoledì Addams”). Oltre ai patrocini di Comune e Regione, l’iniziativa è sostenuta dall’Accademia di Belle Arti.