Il presidente cinese Xi Jinping ha definito le relazioni tra Cina e Russia “le più stabili, mature e strategicamente significative tra le grandi potenze nel mondo turbolento e in continua evoluzione di oggi”. L’affermazione è arrivata durante l’incontro con il presidente della Duma di Stato russa Vyacheslav Volodin nella Grande sala del popolo di Pechino.
Secondo Xi, un’intesa più profonda tra i due Paesi non solo “serve gli interessi fondamentali dei popoli di entrambi i Paesi”, ma concorre anche a garantire “la stabilità per la pace mondiale”. Il leader di Pechino ha quindi invitato a “proseguire la tradizionale amicizia” e a “rafforzare gli scambi” in diversi ambiti. In particolare, ha sottolineato che “portare avanti la loro tradizionale amicizia, approfondire la fiducia strategica, unire i Paesi del Sud globale e promuovere lo sviluppo di un ordine internazionale più giusto ed equo” rientra nell’interesse comune di Mosca e Pechino.
Sulla dimensione parlamentare del partenariato, Xi ha ricordato che “La cooperazione legislativa – ha chiarito – è una componente indispensabile del partenariato di coordinamento strategico onnicomprensivo sino-russo nella nuova era”. Ha inoltre auspicato “un attivo scambio di esperienze” tra i due organi legislativi, finalizzato a creare “garanzie legislative più solide per la cooperazione strategica tra Cina e Russia e per gli scambi in vari settori, nelle nuove circostanze”.
Dal canto suo, Volodin ha attribuito a Vladimir Putin il merito di aver portato la partnership a “risultati ragguardevoli”. Ha infine ribadito l’impegno della Duma di Stato a “rafforzare gli scambi e la cooperazione tra gli organi legislativi russo e cinese e a compiere ogni sforzo per promuovere ulteriori risultati nelle relazioni bilaterali”.