Il recital “Forza Venite Gente”, ispirato alla vita di San Francesco d’Assisi, è tornato in scena il 27 agosto presso il Monastero di San Basilio nell’ambito della 19ª edizione di Cordata X l’Africa. Dopo il debutto nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Pettino e la replica nella parrocchia di San Pietro Apostolo a Coppito, lo spettacolo ha confermato il proprio richiamo emotivo e spirituale, con un cast formato esclusivamente da volontari: giovani aquilani e membri delle comunità parrocchiali locali.
Ogni scena e ogni brano – eseguito dal vivo – hanno veicolato i temi della pace, della fratellanza e dell’inclusione. La chiesa di San Basilio ha registrato il tutto esaurito, con molti spettatori costretti ad assistere in piedi. L’iniziativa ha inoltre sostenuto la raccolta fondi a favore delle monache Benedettine Celestine, ultime eredi dell’Ordine fondato da Giovanni da Strumi, alias San Pietro Celestino, promotrici della “Casa di Celestino”.
Don Dante Di Nardo, parroco di San Francesco d’Assisi a Pettino, ha ricordato l’importanza dell’armonia nella vita individuale e collettiva: “Il mondo ha bisogno di armonia. Ogni persona è chiamata a fare armonia in se stessa e nel proprio habitat. Gesù ci ha indicato la strada, San Francesco l’ha percorsa: ora tocca a noi. Il gruppo ‘Forza venite gente’ e ogni suo componente, si senta impegnato ad annunciare e realizzare l’armonia.”
La regia e la direzione artistica del recital sono state curate da Elio Colabianchi, con la supervisione tecnica di Fabrizio Ruzza, mentre la voce narrante è stata affidata all’attore Ugo Capezzali. Tutti i protagonisti hanno prestato la propria opera a titolo gratuito, contribuendo a trasformare il progetto in un’esperienza di evangelizzazione attraverso l’arte.
Dopo aver già emozionato centinaia di spettatori nelle repliche precedenti, “Forza Venite Gente” proseguirà il suo percorso in città con nuove date in fase di definizione. Le informazioni sui prossimi appuntamenti verranno rese note a breve.