Ufficializzati i calendari 2025-2026 dei campionati LND Abruzzo

Una serata dedicata al confronto sul futuro del calcio dilettantistico abruzzese ha fatto da cornice alla presentazione dei calendari 2025/2026 organizzata dalla LND Abruzzo. Presidenti e dirigenti delle società locali si sono riuniti al Centro espositivo “Foro Boario” della Camera di Commercio Chieti-Pescara, per scoprire i calendari di Eccellenza maschile e femminile, Promozione, Prima e […]

Una serata dedicata al confronto sul futuro del calcio dilettantistico abruzzese ha fatto da cornice alla presentazione dei calendari 2025/2026 organizzata dalla LND Abruzzo. Presidenti e dirigenti delle società locali si sono riuniti al Centro espositivo “Foro Boario” della Camera di Commercio Chieti-Pescara, per scoprire i calendari di Eccellenza maschile e femminile, Promozione, Prima e Seconda Categoria, Under 19, Under 17, Under 15 e di Serie C1 e C2 di Calcio a Cinque. L’incontro, tra i più attesi della stagione, ha confermato il suo valore come momento di progettazione e collaborazione in vista dei prossimi mesi.

Concezio Memmo, presidente della LND Abruzzo, ha posto l’accento sulla necessità di accompagnare la recente riforma dello sport con sempre maggiore trasparenza e professionalità. “Il nostro obiettivo è far crescere insieme, LND e società, il progetto del calcio dilettantistico abruzzese. La riforma dello sport ha rappresentato un passaggio necessario che ha introdotto maggiore trasparenza e professionalità, ma chiede a tutti noi di essere più preparati e responsabili. Per questo, rivolgo a tutti voi un appello ad essere leali e collaborativi: le regole devono essere uguali per tutti e ognuno deve rispettare il proprio ruolo e quello altrui, perché solo così si costruisce un sistema credibile”.

Di fronte alla perdita di undici società in Prima Categoria, Memmo ha sottolineato il valore della tenacia comunitaria: “Quest’anno abbiamo perso undici società in Prima Categoria, ma cinque di loro hanno trovato la forza di reinscriversi in altre categorie pur di non far scomparire il calcio nelle proprie comunità. Questo dimostra che, anche a costo di ridimensionarsi, vale la pena difendere il patrimonio identitario e sociale che il nostro movimento rappresenta”. Ha inoltre annunciato strumenti concreti come il nuovo Registro delle idoneità sportive (RISPO), realizzato con la Regione Abruzzo per semplificare le procedure sanitarie. “Infine, rivolgo un appello alle società per sostenere le nostre rappresentative, che sono il nostro orgoglio. Gli atleti e le atlete convocati devono avere la possibilità di allenarsi e competere. Le norme della Federazione parlano chiaro, ci sono sanzioni disciplinari per chi non risponde alle convocazioni, da scontarsi anche nel campionato con la propria squadra di club. Scriviamo insieme una nuova pagina di calcio dilettantistico, con responsabilità e passione”.

Sulla crescita del settore femminile è intervenuta Laura Tinari, responsabile calcio femminile e vicepresidente vicaria: “Voglio fare una promessa, continueremo a lavorare, perché i risultati dell’impegno di questi quattro anni, le idee e i progetti messi in campo si vedono oggi. Ci sono società che nascono, che crescono, che investono sul femminile, intere filiere al femminile che si costruiscono con investimenti sull’attività giovanile ed è questo che ci garantirà un futuro”.

A completare il quadro, il responsabile Calcio a 5 e vicepresidente Salvatore Vittorio ha evidenziato lo stato di salute della disciplina: “Il calcio a 5 in Abruzzo è in salute e può contare su società solide, che investono sui loro ragazzi con passione e serietà. La qualità della nostra Serie C1 si avvicina molto a quella della Serie B nazionale, un segnale che ci sprona a crescere ancora. Mi appello a tutte le società affinché, dentro e fuori dal campo, vengano sempre rispettate le regole, mantenendo correttezza e disciplina come principi fondamentali del nostro movimento”.

La presentazione si è svolta durante una cena conviviale che ha offerto ulteriori momenti di dialogo. Sono intervenuti anche il vicepresidente FIGC Daniele Ortolano e il neo presidente dell’AIA Abruzzo Igor Yuri Paolucci. Nel corso della serata sono stati consegnati i Premi Disciplina alle società più corrette: Virtus Cupello (Eccellenza maschile), Bacigalupo Vasto Marina (Promozione), Castellamare Pescara Nord (Prima Categoria), Controguerra Calcio (Seconda Categoria), Scanno Calcio a 5 (Serie C1), Atletico San Nicolò 1968 (Serie C2), Montorio 88 (Under 19) e Folgore Delfino Curi Pescara (Under 15). Tutti i calendari sono disponibili sul sito ufficiale LND Abruzzo.