Vent’anni dopo il riconoscimento DOP, lo zafferano dell’Aquila torna al centro dell’attenzione con un calendario di eventi pensati per valorizzarne storia, cultura ed economie locali. Tra il 5 e il 19 settembre, nei luoghi simbolo della coltivazione, si susseguiranno convegni, rievocazioni storiche e show cooking dedicati al prodotto noto come «oro rosso».
Il programma sarà illustrato il 2 settembre alle 11 nella sala commissioni di Palazzo Margherita. L’iniziativa è promossa dal Gruppo di azione locale Gran Sasso Velino, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, la Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia e la Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale Abruzzo 2014-2022 – sottomisura 19.3.
Alla conferenza stampa parteciperanno Paolo Federico, sindaco di Navelli e presidente del Gal Gran Sasso Velino; Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale delegato all’Agricoltura; Raffaele Daniele, vicesindaco dell’Aquila; e Massimiliano D’Innocenzo, presidente del Consorzio per la tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP, della cooperativa di comunità Oro Rosso e socio della cooperativa produttori Altopiano di Navelli.