Zafferano dell’Aquila DOP: il 2 settembre la presentazione del programma per il ventennale

Vent’anni dopo il riconoscimento DOP, lo zafferano dell’Aquila torna al centro dell’attenzione con un calendario di eventi pensati per valorizzarne storia, cultura ed economie locali. Tra il 5 e il 19 settembre, nei luoghi simbolo della coltivazione, si susseguiranno convegni, rievocazioni storiche e show cooking dedicati al prodotto noto come «oro rosso». Il programma sarà […]

Vent’anni dopo il riconoscimento DOP, lo zafferano dell’Aquila torna al centro dell’attenzione con un calendario di eventi pensati per valorizzarne storia, cultura ed economie locali. Tra il 5 e il 19 settembre, nei luoghi simbolo della coltivazione, si susseguiranno convegni, rievocazioni storiche e show cooking dedicati al prodotto noto come «oro rosso».

Il programma sarà illustrato il 2 settembre alle 11 nella sala commissioni di Palazzo Margherita. L’iniziativa è promossa dal Gruppo di azione locale Gran Sasso Velino, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, la Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia e la Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale Abruzzo 2014-2022 – sottomisura 19.3.

Alla conferenza stampa parteciperanno Paolo Federico, sindaco di Navelli e presidente del Gal Gran Sasso Velino; Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale delegato all’Agricoltura; Raffaele Daniele, vicesindaco dell’Aquila; e Massimiliano D’Innocenzo, presidente del Consorzio per la tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP, della cooperativa di comunità Oro Rosso e socio della cooperativa produttori Altopiano di Navelli.