Il Museo Nazionale d’Abruzzo ha avviato da aprile una serie di visite guidate mensili in vista del Giubileo 2025, proponendo itinerari a tema sacro per esplorare il proprio patrimonio archeologico e storico-artistico. Ogni percorso, della durata di un’ora, è condotto dal personale del MuNDA e si svolge su prenotazione nei giorni dal martedì al venerdì.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 5 settembre alle 9 presso il Teatro del Parco archeologico di Amiternum, con un percorso intitolato “Il territorio del martire San Vittorino”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Archeoclub d’Italia (sede de L’Aquila), la sottosezione Alta Valle dell’Aterno del CAI dell’Aquila e la Parrocchia di San Michele arcangelo di San Vittorino.
La visita prende avvio nel teatro, edificato a est dell’antica via Caecilia tra il 50 e il 25 a.C. e in uso fino alla metà del IV secolo d.C. Segue un tratto di circa 30 minuti lungo il Cammino dei Monti e dei Santi che conduce alle catacombe paleocristiane situate nei sotterranei della chiesa di San Michele Arcangelo. Le sepolture sono legate al martirio di Vittorino, attribuito alle persecuzioni cristiane tra il III e l’inizio del IV secolo.
La partecipazione e l’ingresso al Parco archeologico di Amiternum sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione via email all’indirizzo mn-abr.servizieducativi@cultura.gov.it. Per chi desidera visitare alle 11 le catacombe di San Vittorino, la tariffa d’ingresso è di € 8,00. Il catalogo completo delle visite “I percorsi del Sacro nel MuNDA” è consultabile al link https://museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it/giubileo-2025-i-percorsi-del-sacro-nel-munda/. Il Parco archeologico di Amiternum sarà aperto il 5 settembre, con teatro e anfiteatro accessibili dalle 8.30 alle 13.30.