Prosegue il calendario del progetto “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del PNRR (Linea A, M1.C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”), gestito dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Per tutto settembre il borgo ospiterà eventi culturali, formativi e dedicati alla valorizzazione delle tradizioni locali.
Dal 2 al 7 settembre, all’interno del Convento di Santa Maria delle Grazie e nell’ambito della seconda edizione del Rigenera Festival, si svolge il laboratorio teatrale residenziale “Le Trasgressive nel mito”, curato da Teatri Riuniti d’Abruzzo. Il 7 settembre, alle 18.30, nella Chiesa di San Leonardo va in scena “L’evanescente sostanza del reale, gli Elisabettiani”, scritto e interpretato da Sandro Cordeschi, con Umberto De Carolis voce recitante, Ettore M. Del Romano al cembalo e Antonio Lattanzi al flauto dolce.
Dal 9 al 13 settembre prenderà il via il Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione, rassegna organizzata dall’associazione Sulmonacinema che esplora il cinema come strumento di narrazione e rigenerazione dei territori.
La settimana successiva, dal 14 al 20 settembre, si terrà la Scuola di perfezionamento per la pastorizia estensiva di Calascio: otto masterclass rivolte a giovani e professionisti, con moduli su Gestione Sanitaria e Benessere animale, innovazione tecnologica e gestione aziendale. Il percorso, gratuito per i residenti in Abruzzo e aperto anche agli imprenditori locali senza obbligo di frequenza giornaliera, nasce da un’idea di Slow Food Italia e D.R.E.Am Italia, realtà specializzate nella promozione della biodiversità e nella gestione dei paesaggi agro-pastorali.
Sabato 20 settembre il sindaco Paolo Baldi presenterà la Scuola di pastorizia a Cheese, la manifestazione internazionale di Slow Food dedicata ai formaggi in programma a Bra (Cn).
Il mese si concluderà il 26 settembre con un focus su “Agrobiodiversità e recupero di antichi vitigni di montagna: la Malvasia antica aquilana”, dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione delle produzioni vitivinicole tradizionali delle terre alte.