“Sulle tracce del drago”: a L’Aquila dal 4 al 7 settembre festival Pop Culture con concerti, spettacoli e giochi

Quattro giorni dedicati alla cultura pop, alla musica e all’intrattenimento dal pomeriggio di giovedì 4 a domenica 7 settembre trasformeranno la Villa Comunale e il Palazzo dell’Emiciclo in un palcoscenico a cielo aperto. Il Festival Sulle Tracce del Drago torna con un programma che spazia dai concerti alle conferenze, dai giochi di ruolo alla rievocazione […]

Quattro giorni dedicati alla cultura pop, alla musica e all’intrattenimento dal pomeriggio di giovedì 4 a domenica 7 settembre trasformeranno la Villa Comunale e il Palazzo dell’Emiciclo in un palcoscenico a cielo aperto. Il Festival Sulle Tracce del Drago torna con un programma che spazia dai concerti alle conferenze, dai giochi di ruolo alla rievocazione storica.

L’area tematica più ampia, chiamata Area Ludica, accoglie appassionati di ogni età attorno a tavoli da gioco e introduce nuove esperienze interattive. Accanto a essa, il Polo Schermistico riunisce quattro associazioni specializzate in scherma storica e ludica, con dimostrazioni pratiche e approfondimenti tecnici. Completa l’offerta una mostra di miniature curata da Domenico Impelluso.

“In collaborazione con Regione, Comune dell’Aquila e Accademia delle Belle Arti dell’Aquila, abbiamo strutturato un cartellone di qualità – spiega Virginia Como, presidente dell’associazione L’Aquila che Rinasce, promotrice dell’evento. È una grande soddisfazione per noi offrire ad aquilani, abruzzesi e appassionati da fuori regione 4 giorni di intrattenimento con ospiti importanti”.

Tra gli appuntamenti clou, giovedì 4 alle 22 si esibirà Giorgio Vanni, celebre interprete di sigle animate, in occasione del lancio del nuovo album Uno di Noi, che unisce pezzi storici e un brano inedito. A seguire, la serata proseguirà con il dj set di DJOsso. Venerdì 5, sempre alle 22, il palco ospiterà il rapper Shade, autore del tormentone Bene ma non Benissimo, con alle spalle collaborazioni, tra le altre, con Cristina D’Avena e un’esperienza nel doppiaggio. Sempre venerdì alle 18:30 il professor Fausto Lammoglia e il traduttore Gualtiero Cannarsi presenteranno il volume La Filosofia di Neon Genesis Evangelion.

Sabato 6 settembre si apre alle 16 con la presentazione dei libri Yog-Sothothery, dedicato a H.P. Lovecraft, e Gli Araldi del Caos, che esplora la vita in un cosmo misterioso. La sera, alle 21, il Centro Danza Art Nouveau proporrà Il Potere degli Anelli, spettacolo ispirato alla trilogia di J.R.R. Tolkien.

Il festival si concluderà domenica 7 con un pomeriggio interamente riservato al Cosplay. Per consultare il programma completo e ricevere aggiornamenti è possibile seguire le pagine social ufficiali di Sulle Tracce del Drago.

L’iniziativa è promossa da L’Aquila che Rinasce e Startup L’Aquila, in collaborazione con Gente&Territori, Light’s On, Rosso d’Aquila e Playadice, e gode del patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e dell’Accademia delle Belle Arti.