Svelati i premiati del Santa Jona Festival Blues & Jazz

Serena Scocca, Chantelle Bourcier e Alessandra Rossi si sono aggiudicate i premi della prima edizione del Santa Jona Festival Blues & Jazz, andato in scena il 29 agosto nel borgo di Santa Jona, frazione di Ovindoli (AQ). L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Silvio Di Giulio, nasce in memoria del giovane musicista e critico scomparso lo scorso […]

Serena Scocca, Chantelle Bourcier e Alessandra Rossi si sono aggiudicate i premi della prima edizione del Santa Jona Festival Blues & Jazz, andato in scena il 29 agosto nel borgo di Santa Jona, frazione di Ovindoli (AQ). L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Silvio Di Giulio, nasce in memoria del giovane musicista e critico scomparso lo scorso anno.

Scocca, romana, ha conquistato il riconoscimento come Miglior Interprete con una potente versione di “Peace Of My Heart” di Janis Joplin. La torinese Bourcier ha invece ricevuto il premio per la Miglior Tecnica Vocale grazie all’interpretazione raffinata di “Come Rain Or Come Shine”. Il premio per la Miglior Stage Performance è andato ad Alessandra Rossi dell’Aquila, apprezzata per carisma e presenza scenica.

Le sette esibizioni – accompagnate dal vivo dalla Pop Band Armelis diretta da Corrado Lambona – sono state presentate dal giornalista Luca Di Nicola. Oltre alle vincitrici, hanno calcato il palco Greta Tuzi (Avezzano), Mihaela Topoleanu (Avezzano), Daniele Tarquini (San Benedetto dei Marsi) ed Erica Fortunato (Avezzano), la più giovane in gara, autrice di una sorprendente versione di “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo.

La giuria, composta da Marta Pedone (presidente della Fondazione e madre di Silvio Di Giulio), Antonio Ranalli (Ululati dall’Underground e Musicalnews.com) e dai musicisti Gabriele Petrillo e Luca Schillaci, ha valutato talento e autenticità delle performance. Non sono mancati momenti di spettacolo fuori concorso, come la coreografia della scuola DanceSportlab guidata da Mario Scipioni.

Nel corso della serata è stato conferito il “Premio Silvio Di Giulio” a Luca Marco Aurelio, presidente della squadra di calcio Forza e Coraggio di Avezzano, per il sostegno all’associazione. Erano presenti il sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli e la vice Michela Tatarelli, che hanno ribadito il supporto del Comune alla manifestazione e annunciato l’intenzione di renderla un appuntamento fisso. Gli amici di Silvio, coinvolti nell’organizzazione, hanno inoltre offerto al pubblico degustazioni culinarie.

Il festival ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ovindoli e del Parco Regionale Sirente Velino, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. La Fondazione Silvio Di Giulio ha già in programma nuove iniziative per il prossimo anno e rinnova l’invito alla seconda edizione del contest. A Santa Jona è visitabile ogni giorno il murales dell’artista Max Di Ponzio, dedicato al ricordo di Silvio. “Non è solo arte visiva, ma un tributo alla memoria e alla comunità.”