Donald Trump ha reagito su Truth alla recente decisione di una Corte d’Appello federale degli Stati Uniti, che ha definito “incostituzionali” gran parte dei dazi commerciali voluti dalla sua amministrazione. In attesa di valutare gli sviluppi legali, l’ex presidente ha annunciato l’intenzione di firmare un ordine esecutivo volto a modificare le norme elettorali sul voto.
Secondo Trump, sarà necessario introdurre l’obbligo di presentare un documento d’identità per poter esprimere la propria preferenza alle urne, senza eccezioni. Contemporaneamente, intende eliminare il voto per corrispondenza, concedendolo soltanto a persone affette da gravi patologie e ai membri delle forze armate “che si trovano lontano”. Le procedure, ha sottolineato, dovranno basarsi esclusivamente su schede cartacee.
“Il documento d’identità dell’elettore – ha scritto – deve essere incluso in ogni singola votazione. Nessuna eccezione! Emanerò un ordine esecutivo a tal fine!!! Inoltre, niente voto per corrispondenza, tranne che per i malati gravi e per i militari che si trovano lontano. Utilizzare solo schede cartacee!!!”