Il 7 settembre ‘Da Pietro a Celestino’ torna nella dimora storica Le Cancelle dell’Aquila

Il 7 settembre 2025 la dimora storica Le Cancelle, in Piazza Duomo, ospiterà la seconda edizione di “Da Pietro a Celestino”, evento dedicato alla figura di Celestino V e ai valori legati alla Perdonanza Celestiniana, riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Storico Bandierai dei Quattro Quarti, in collaborazione con Onlus Antonio […]

Il 7 settembre 2025 la dimora storica Le Cancelle, in Piazza Duomo, ospiterà la seconda edizione di “Da Pietro a Celestino”, evento dedicato alla figura di Celestino V e ai valori legati alla Perdonanza Celestiniana, riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Storico Bandierai dei Quattro Quarti, in collaborazione con Onlus Antonio Padovani, WelcomeAq, Scuola di Teatro DRAMA, Movimento Celestiniano, Compagnia Teatrale Il Cerchio e Spazio Giovane, con il patrocinio del Comune dell’Aquila.

Dalle ore 10 il pubblico potrà seguire un percorso storico-artistico che comprenderà reading teatrali, danze medievali, esposizioni e rievocazioni. Saranno esposti i preziosi abiti storici del Corteo della Bolla, messi a disposizione dal Movimento Celestiniano, e rimarrà aperta fino al 9 settembre la mostra con le opere della pittrice Lia Garofalo.

Alle 15 è in programma la conferenza “Celestino V: il Papa della rinuncia”, con gli interventi di Floro Panti, presidente del Centro studi celestiniani ICH, don Federico Palmerini e Walter Capezzali. Moderatore dell’incontro sarà Tommaso Cotellessa.

A partire dalle 16, su prenotazione, WelcomeAq proporrà un eco-tour attraverso i luoghi storici del capoluogo abruzzese. Alle 18, in Piazza Duomo, la Scuola di Teatro DRAMA presenterà un reading di Francesco Marzella dedicato al cammino spirituale di Pietro del Morrone fino al pontificato come Celestino V. A seguire, le Dame dei Quattro Quarti eseguiranno danze storiche in costume.

L’appuntamento si chiuderà alle 19 con la firma di Francesca Falli sulle originali “Bandiere d’autore” e lo spettacolo finale a cura dei Bandierai dei Quattro Quarti. L’iniziativa rientra nel calendario ufficiale della Perdonanza Celestiniana 2025, offrendo alla comunità aquilana e ai visitatori un’occasione di confronto tra storia, arte e riflessione sul presente.