Un uomo di 35 anni di nazionalità tunisina, identificato come Abdelkader D., è stato ucciso dalla polizia dopo aver accoltellato più persone all’interno di un hotel nel centro di Marsiglia. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, la violenta escalation è iniziata all’interno della sua camera, dove era scoppiata una lite con il personale alberghiero in seguito al rifiuto di saldare il conto.
Armato di due coltelli da 20 centimetri, Abdelkader D. ha ferito inizialmente l’ospite che condivideva la stanza e il direttore dell’hotel. Pochi istanti dopo ha colpito altre due persone all’interno della struttura ricettiva, quindi è uscito in strada continuando ad aggredire un quinto individuo.
All’arrivo degli agenti della polizia di frontiera l’uomo ha prima tentato di respingere un intervento con il taser e poi ha rivolto minacce ai militari invocando alcune sure del Corano. Gli operatori, giudicando inefficaci gli strumenti non letali, hanno aperto il fuoco e lo hanno neutralizzato.
Fonti giudiziarie precisano che Abdelkader D. non risultava inserito nelle liste di soggetti a rischio di radicalizzazione, pur essendo considerato “instabile” dai servizi pubblici francesi. Era atteso in tribunale nei prossimi giorni per una denuncia per istigazione all’odio.