Itinerari guidati all’Aquila tra vicende storiche e leggende, dal 5 al 20 settembre

Dal 5 al 20 settembre l’associazione Enjoy Tour L’Aquila propone una serie di passeggiate culturali alla scoperta del capoluogo abruzzese, tra monumenti, paesaggi, vicende storiche e leggende. Otto itinerari, ciascuno della durata massima di due ore, guideranno cittadini e turisti lungo i luoghi simbolo della città, con un’attenzione particolare alle figure femminili che hanno contribuito […]

Dal 5 al 20 settembre l’associazione Enjoy Tour L’Aquila propone una serie di passeggiate culturali alla scoperta del capoluogo abruzzese, tra monumenti, paesaggi, vicende storiche e leggende. Otto itinerari, ciascuno della durata massima di due ore, guideranno cittadini e turisti lungo i luoghi simbolo della città, con un’attenzione particolare alle figure femminili che hanno contribuito al suo prestigio nel corso dei secoli.

Le visite, ideate e condotte da archeologhe, storiche e guide turistiche abilitate e iscritte all’elenco regionale, partiranno da piazza Duomo, davanti alla Cattedrale, con un numero massimo di 40 partecipanti per turno. Ogni tour si svolgerà in italiano e in francese; a chi lo desidera verranno fornite audio-guide in noleggio al costo di 1,50 euro. La quota di partecipazione è fissata in 8 euro a persona.

Oltre all’aspetto storico-culturale, gli appuntamenti prevedono momenti di socializzazione resi possibili grazie al coinvolgimento di realtà locali e sponsor del territorio. Le date in calendario sono il 5, 7, 14, 16 e 17 settembre. Per informazioni sugli orari e prenotazioni è disponibile il servizio WhatsApp al numero 349 7820922.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale dell’Aquila, promuovendo attività divulgative e inclusive che favoriscano la conoscenza del territorio, la socializzazione e il benessere personale attraverso il trekking urbano.