Il consiglio di amministrazione di Nestlé ha deciso di revocare l’incarico a Laurent Freixe, a meno di un anno dalla sua nomina a Ceo, dopo aver accertato una relazione sentimentale non dichiarata con una sua dipendente. L’indagine interna, condotta dal presidente Paul Bulcke e dal consigliere indipendente Pablo Isla con l’ausilio di un consulente esterno, ha rilevato una violazione del codice di condotta aziendale, poiché la relazione coinvolgeva una sua diretta collaboratrice.
«Si è trattato di una decisione necessaria. I valori e la governance di Nestlé sono le solide fondamenta della nostra azienda. Ringrazio Laurent per i suoi anni di servizio in Nestlé», ha commentato Bulcke in una nota ufficiale.
Freixe, entrato in azienda nel 1986, aveva assunto la leadership del gruppo dopo l’allontanamento di Mark Schneider, il primo Ceo esterno nella storia di Nestlé. Sotto la sua guida il colosso alimentare ha registrato una crescita organica del 3% nel secondo trimestre del 2025 e ha avviato una revisione dei marchi meno performanti nel segmento degli integratori.
Al vertice del gruppo è stato chiamato Philipp Navratil, già membro del board da gennaio e con un lungo percorso in Nestlé a partire dal 2001. Dopo aver diretto le divisioni Nescafé e Starbucks dal 2020, è diventato Ceo di Nespresso nel 2024. Come spiegato da Burke, «è noto per i suoi risultati impressionanti ottenuti in contesti difficili».
L’episodio di Nestlé si aggiunge a un caso simile verificatosi questa estate in un’altra grande azienda: il Ceo di Astronomer, Andy Byron, e la responsabile delle risorse umane Kristin Cabot erano stati infatti ripresi abbracciati durante un concerto dei Coldplay.