Swing a Sulmona: Ascolesi e Tatti sul palco con la Gran Sasso Swing Band

Il cortile dell’Annunziata di Sulmona ospiterà domenica 7 settembre alle 18 “Il nostro grande swing”, l’ultimo appuntamento estivo della rassegna di musica e solidarietà “Una colonna sonora per la vita – Premio Augusto Daolio”. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme di Sulmona”, ha lo scopo di raccogliere fondi per dotare gli […]

Il cortile dell’Annunziata di Sulmona ospiterà domenica 7 settembre alle 18 “Il nostro grande swing”, l’ultimo appuntamento estivo della rassegna di musica e solidarietà “Una colonna sonora per la vita – Premio Augusto Daolio”. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme di Sulmona”, ha lo scopo di raccogliere fondi per dotare gli ospedali del Centro Abruzzo di nuove attrezzature e dispositivi medici.

Sul palco si alterneranno Giampaolo Ascolese e Elio Tatti, accompagnati dalla Gran Sasso Swing Band, in un omaggio in chiave swing ai protagonisti della canzone italiana di metà Novecento. Il repertorio spazierà da Natalino Otto a Fred Buscaglione, da Renato Carosone a Bruno Martino, fino a Domenico Modugno, con particolare attenzione alle canzoni che hanno consacrato Nicola Arigliano come grande “crooner” del nostro Paese.

Giampaolo Ascolese, batterista e percussionista di formazione classica e jazz, vanta una carriera che include collaborazioni con circa settanta musicisti americani e numerosi interpreti della musica leggera italiana. Tra i suoi traguardi figurano due partecipazioni al Festival di Sanremo con Arigliano, oltre cento incisioni tra LP e CD, un perfezionamento alla Berklee School of Music di Boston e la pubblicazione di due volumi—“Tim & Tom, viaggio nella musica jazz” e, nel 2023, “Un crooner colpevole”—oltre al recente progetto discografico “Kaleidoscopic Rendez-vue” realizzato con l’onlus Kyrart.

Al contrabbasso è atteso Elio Tatti, diplomato in musica classico-sinfonica e in jazz presso i conservatori “Refice” di Frosinone e “Respighi” di Latina. Tatti ha collaborato con Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov, si è esibito a festival come Umbria Jazz e nel 1997 ha suonato alla Carnegie Hall insieme a Giampaolo Ascolese, Giorgio Zagnoni e Alessandro Specchi. Nel 2005, con Ascolese e Nicola Arigliano, ha conquistato il Premio della Critica al Festival di Sanremo, accanto a ospiti quali Gianni Basso, Bruno De Filippi e Franco Cerri.

La Gran Sasso Swing Band, formata da musicisti tutti originari dell’Abruzzo, prosegue un’idea nata dall’incontro tra Ascolese e Tonino Bucci al Festival Jazz di Pescara del 1971. Bucci, insieme a Gianni Ferreri e al compianto Mario Bucci, è stato uno dei pilastri della “Baracca Big Band”, pietra miliare per la cultura musicale abruzzese. Oltre ad Ascolese (batteria) e Tatti (contrabbasso), la formazione comprende Tonino Bucci (voce), Gianni Ferreri (tromba), Mario Ranieri (sassofono e clarinetto), Massimo Domenicano (pianoforte e tastiere). Sabrina Tauro introdurrà ciascun brano.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 389 9737620.