All’inaugurazione dell’edizione 2025 di Sulle Tracce del Drago Francesco Cristiano Bignotti presenterà il primo volume della sua nuova collana poetica. Giovedì 4 settembre alle 17:30, lo scrittore sarà ospite del Palazzo dell’Emiciclo per dialogare con Mirko Ludovisi, affiancato dall’editrice Alessandra Prospero e dalle letture di Virginia Rosa.
Intitolato Quaderno “FIV I – Filosofia In Versi”, il volume in formato A5 raccoglie testi poetici originali e riflessioni filosofiche che spaziano da Platone a Heidegger, da Kant a Emilio Sereni Ronchi. Pubblicato da Daimon Edizioni, l’opera si propone come un invito alla contemplazione del Bello e, “perché no”, al Sublime, seguendo l’idea che “seguire il proprio daimon” possa essere illuminante senza risultare oneroso.
Francesco Cristiano Bignotti, nato nel 1986, vive e lavora all’Aquila, dove si occupa di iniziative sociali, sportive e di sviluppo territoriale. Formatosi in filosofia e ingegneria ambientale, si avvicina alla poesia all’età di sedici anni e collabora con il free press Facenews e il sito Centro di Gravità, trattando temi che vanno dalla società all’urbanistica.
Nel giugno 2023 ha esordito con la silloge “Tutti i miei passi”, edita nella collana Arcadia di Daimon, ottenendo ampio riscontro in un primo tour di presentazioni. In dicembre dello stesso anno si è aggiudicato il primo premio nella sezione silloge edita del “Premio Internazionale Letterario Città di Latina”. Nelle sue raccolte, Bignotti esplora la Vita e l’esperienza vissuta da un punto di vista metafisico e ontologico, concependo l’Atto-Poetico come momento epistemologico capace di rivelare la pienezza del reale.
Cofondatore di Colibri – Collettivo Libera Riflessione Indipendente, l’autore prosegue con questo Quaderno il suo percorso di ricerca sul rapporto fra filosofia e poesia, invitando il lettore a un’esperienza di lettura intensa e riflessiva.