Sulle Tracce del Drago 2025 aprirà con la presentazione dell’ultimo volume di Francesco Cristiano Bignotti. Giovedì 4 settembre, alle 17:30, l’autore sarà al Palazzo dell’Emiciclo per illustrare il primo Quaderno “FIV I – Filosofia In Versi”, nuova pubblicazione di DAIMON EDIZIONI che unisce testi poetici originali a riflessioni filosofiche da Platone a Heidegger, da Kant a Eugenio Ronchi. Il formato A5 è pensato come invito alla lettura, nel segno del Bello e, perché no, del Sublime; secondo l’editore, la raccolta serve a far sì che “seguire il proprio daimon” risulti illuminante senza risultare eccessivamente oneroso.
Nato nel 1986, Francesco Cristiano Bignotti vive e lavora a L’Aquila, dove svolge attività nel sociale, nello sport e nel campo dello sviluppo del territorio. Filosofo, ingegnere ambientale e poeta, ha iniziato a comporre versi a sedici anni: alcune sue liriche compaiono nella collana “Impronte” (Pagine) e in diverse raccolte antologiche. Ha firmato articoli su poesia, società e urbanistica per il free press Facenews e il portale Centro di Gravità.
Nel giugno 2023 è uscita la sua prima silloge, “Tutti i miei passi” (collana Arcadia, Daimon Edizioni), seguita da un tour di presentazioni e dall’assegnazione del primo premio nella sezione silloge edita del “Premio Internazionale Letterario Città di Latina”. La sua produzione poetica esplora la Vita e l’esperienza vissuta in profondità, indagando il realismo esperienziale-vitale da una prospettiva metafisica e ontologica e studiando il rapporto tra filosofia e poesia, con l’Atto-Poetico inteso come momento epistemologico che svela la pienezza dell’esistenza. Bignotti è anche cofondatore di Colibri, Collettivo Libera Riflessione Indipendente.
Durante l’incontro con Mirko Ludovisi, l’autore dialogherà con l’editrice Alessandra Prospero e si avvarrà delle letture di Virginia Rosa.