In un’abitazione di Fundeanu, piccolo villaggio della Romania, una lite scoppiata poco dopo le 23:30 del 22 agosto ha avuto esito drammatico: l’uomo di 56 anni Gheorghe Zavate è stato ferito a morte dalla moglie, Valerica, 53 anni, che lo ha colpito con un coltello nella cucina di casa. La coppia, residente a San Giorgio in Bosco (Padova), era rientrata dal Veneto per partecipare a una cerimonia religiosa.
A lanciare l’allarme è stata la sorella della vittima, che abita nelle vicinanze: richiamata dalle urla, ha trovato il fratello a terra, circondato da una pozza di sangue. Zavate è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è deceduto poco dopo il ricovero a causa delle ferite riportate.
La coppia si era recata in Romania l’8 agosto, approfittando delle ferie estive, con rientro programmato nei primi giorni di settembre. A San Giorgio in Bosco vive anche la figlia, infermiera all’ospedale di Camposampiero.
Valerica Zavate è ora in custodia cautelare su disposizione delle autorità romene. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Corte d’Appello di Galați.