L’ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato operato alla fine di agosto per asportare cellule tumorali dalla pelle, come confermato dal suo portavoce a un media statunitense. L’intervento, eseguito con una tecnica che prevede la rimozione progressiva dei tessuti lesionati fino all’eliminazione completa delle cellule maligne, ha visto il 82enne in fase di recupero.
Non si tratta però del primo episodio di questo tipo per Biden. Nel febbraio 2023, mentre era ancora in carica alla Casa Bianca, una lesione cutanea sul torace era stata rimossa durante un controllo di routine. L’esame istologico aveva diagnostico un carcinoma basocellulare, una delle forme più diffuse di cancro della pelle.
Lo scorso maggio, l’ex presidente ha inoltre reso noto di essere affetto da un tumore alla prostata descritto come “aggressiva” con “metastasi ossee”. La patologia è stata classificata con un punteggio 9 sulla scala di Gleason, la graduatoria utilizzata per misurare il grado di aggressività dei carcinomi prostatici su un massimo di 10.