Ishiba pone fine al suo mandato: ufficializzate le dimissioni da premier giapponese

Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha annunciato le proprie dimissioni, rispondendo alle crescenti richieste interne al Partito Liberal-Democratico di assumersi la responsabilità per la storica débâcle registrata alle elezioni parlamentari di luglio. Durante una conferenza stampa, Ishiba ha reso noto di voler avviare la procedura per indire un’elezione interna alla leadership del partito, finalizzata […]

Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha annunciato le proprie dimissioni, rispondendo alle crescenti richieste interne al Partito Liberal-Democratico di assumersi la responsabilità per la storica débâcle registrata alle elezioni parlamentari di luglio. Durante una conferenza stampa, Ishiba ha reso noto di voler avviare la procedura per indire un’elezione interna alla leadership del partito, finalizzata a individuare il suo successore.

Alle consultazioni di luglio il partito ha perso la maggioranza al Senato, replicando un esito analogo verificatosi meno di un anno fa nella Camera Alta. Questa serie di sconfitte ha alimentato le pressioni sul premier, spingendolo a fare un passo indietro per facilitare il rinnovamento della guida LDP.