Starlink sbarca in Libano: Elon Musk porta Internet via satellite

Il Consiglio dei ministri libanese ha autorizzato l’assegnazione di una licenza a Starlink, la rete satellitare per l’accesso a Internet di proprietà di Elon Musk. La decisione, riportata dall’agenzia governativa NNA, apre la strada all’installazione dei servizi di connettività sul territorio nazionale. La mossa avviene in un momento di ricostruzione per il Libano, che sta […]

Il Consiglio dei ministri libanese ha autorizzato l’assegnazione di una licenza a Starlink, la rete satellitare per l’accesso a Internet di proprietà di Elon Musk. La decisione, riportata dall’agenzia governativa NNA, apre la strada all’installazione dei servizi di connettività sul territorio nazionale.

La mossa avviene in un momento di ricostruzione per il Libano, che sta cercando di riprendersi dagli scontri con Israele. Hezbollah, il movimento armato protagonista del conflitto, risulta fortemente indebolito dalle operazioni condotte dallo Stato ebraico durante le fasi più intense delle ostilità.

L’apertura nei confronti di Starlink segue inoltre un avvicinamento diplomatico di Beirut verso gli Stati Uniti dell’amministrazione Trump. Il governo libanese e il presidente Joseph Aoun sono infatti considerati vicini all’ex presidenza di Washington, fattore che potrebbe aver facilitato l’intesa con la società di Musk per potenziare le infrastrutture digitali nel paese.