L’Aquila dà via libera al parcheggio in Via Avezzano dedicato all’asilo Collemaggio

La giunta comunale dell’Aquila ha approvato il progetto esecutivo per realizzare un nuovo parcheggio in via Avezzano, destinato a servire il futuro asilo nido nell’area di Collemaggio. L’intervento prevede 18 posti auto e sarà finanziato con 240 mila euro provenienti dal Piano Nazionale Complementare al PNRR, riservati alle zone colpite dai terremoti del 2009 e […]

La giunta comunale dell’Aquila ha approvato il progetto esecutivo per realizzare un nuovo parcheggio in via Avezzano, destinato a servire il futuro asilo nido nell’area di Collemaggio. L’intervento prevede 18 posti auto e sarà finanziato con 240 mila euro provenienti dal Piano Nazionale Complementare al PNRR, riservati alle zone colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.

La nuova struttura si inserisce in un più ampio programma di sviluppo educativo: l’asilo nido, che ospiterà fino a 45 bambini, dispone di uno stanziamento di un milione di euro, frutto di risorse PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”. L’opera mira a offrire spazi sicuri e moderni, migliorando al contempo l’accessibilità e i servizi per le famiglie della città.

“Un intervento di prospettiva e che testimonia un lavoro di programmazione rispetto ai molti progetti in corso – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Così garantiamo servizi adeguati e funzionali alle nuove strutture educative che stiamo realizzando, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta per le famiglie e creare spazi sicuri, accessibili e moderni. La costruzione dell’asilo e del parcheggio di via Avezzano si inserisce in una più ampia strategia di riqualificazione e valorizzazione dell’area di Collemaggio, che sta tornando a essere un luogo vitale e centrale per la città”.