L’assessore al Verde Pubblico Paolo Giorgini ha risposto alle critiche avanzate dall’associazione Conalpa sul progetto di rifacimento del parcheggio antistante l’ospedale. Secondo Giorgini, «contesti non corretti e privi di validità tecnico-scientifica» hanno ingenerato confusione sull’intervento, mai approcciato con leggerezza dagli uffici comunali.
Nel 2022 l’Assessorato ai Lavori Pubblici, guidato dall’ingegner Giampiero Di Candido, avviò uno studio preliminare per rialzare il piano stradale, danneggiato dalle radici dei pini, e adeguare gli stalli al nuovo Codice della Strada. Allo scopo fu chiesto un parere al dottor forestale Matteo Colarossi, ex presidente dell’Ordine degli agronomi e dei dottori forestali di Pescara, il quale sconsigliò la rimozione delle radici per evitare il cedimento degli alberi. Anche l’agronomo Giovanni Morelli confermò la stessa valutazione.
Le essenze sostitutive – pero da fiore, acero, quercia rossa e ginkgo – furono selezionate in base a uno studio del Cnr Ibimet di Bologna che ne evidenzia la maggiore capacità di abbattere inquinanti, stoccare CO₂ e termoregolare l’aria, diversamente dal pino domestico, oggi anche colpito dal parassita Cocciniglia tartaruga. Il progetto prevede, inoltre, di piantare un numero di alberi triplo rispetto ai pini destinati a essere rimossi.
Riferendosi a un’intervista di Morelli su La Repubblica, Giorgini cita: «Alberi che cadono? È colpa nostra. Ma comitati manipolati e ambientalisti aggressivi non aiutano». L’assessore ha infine sottolineato come fosse già in programma un incontro con Conalpa, posticipato per ragioni organizzative, e ha escluso l’avvio immediato dei lavori nell’area in questione.