Allerta tsunami ritirata dopo sisma di magnitudo 7.4 al largo della Kamchatka

Un sisma di magnitudo 7,4 è stato registrato al largo della penisola della Kamchatka, nell’Estremo Oriente russo, ha reso noto l’United States Geological Survey (USGS). L’epicentro è stato localizzato in mare, a diverse decine di chilometri dalla costa. In seguito all’evento, il Pacific Tsunami Warning Center ha emanato un avviso che segnalava la possibilità di […]

Un sisma di magnitudo 7,4 è stato registrato al largo della penisola della Kamchatka, nell’Estremo Oriente russo, ha reso noto l’United States Geological Survey (USGS). L’epicentro è stato localizzato in mare, a diverse decine di chilometri dalla costa.

In seguito all’evento, il Pacific Tsunami Warning Center ha emanato un avviso che segnalava la possibilità di onde “pericolose” sulle spiagge e le aree costiere situate entro un raggio di 300 chilometri dall’epicentro. L’allerta, tuttavia, è stata rapidamente aggiornata.

Nella fase di monitoraggio successiva, l’istituto ha ridimensionato la minaccia indicando una variazione del livello del mare di lieve entità. Di conseguenza, l’allarme tsunami è stato revocato, segnalando una probabilità di danni ritenuta minima.