Almeno 86 morti nel capovolgimento di un’imbarcazione in Congo

Nella provincia dell’Equatore, nel nord-ovest della Repubblica Democratica del Congo, un’imbarcazione a motore si è capovolta mercoledì nel territorio di Basankusu, provocando la morte di almeno 86 persone. Tra le vittime si registrano soprattutto studenti, imbarcati con ogni probabilità per spostamenti di carattere scolastico o formativo. Al momento non è stato definito con precisione cosa […]

Nella provincia dell’Equatore, nel nord-ovest della Repubblica Democratica del Congo, un’imbarcazione a motore si è capovolta mercoledì nel territorio di Basankusu, provocando la morte di almeno 86 persone. Tra le vittime si registrano soprattutto studenti, imbarcati con ogni probabilità per spostamenti di carattere scolastico o formativo.

Al momento non è stato definito con precisione cosa abbia innescato il rovesciamento dell’imbarcazione. I media statali locali hanno avanzato l’ipotesi di un “carico improprio” come causa principale dell’incidente, ma non sono ancora disponibili conferme ufficiali da parte delle autorità competenti.

Le operazioni di soccorso sono state avviate immediatamente dopo l’incidente, ma le condizioni del fiume e la scarsità di mezzi di salvataggio hanno ritardato il recupero dei corpi e dei sopravvissuti. Non si hanno al momento notizie sul numero di dispersi.