L’Australia stanzia 6,8 miliardi di euro per sottomarini a propulsione nucleare

Il governo australiano destinerà 12 miliardi di dollari (circa 6,8 miliardi di euro) nei prossimi dieci anni alla modernizzazione del cantiere navale di Henderson, nei pressi di Perth, per renderlo idoneo alla costruzione di sottomarini a propulsione nucleare. L’annuncio è stato reso noto dal ministro della Difesa Richard Marles. La decisione si inserisce nell’ambito del […]

Il governo australiano destinerà 12 miliardi di dollari (circa 6,8 miliardi di euro) nei prossimi dieci anni alla modernizzazione del cantiere navale di Henderson, nei pressi di Perth, per renderlo idoneo alla costruzione di sottomarini a propulsione nucleare. L’annuncio è stato reso noto dal ministro della Difesa Richard Marles.

La decisione si inserisce nell’ambito del patto trilaterale AUKUS, siglato nel 2021 da Australia, Regno Unito e Stati Uniti con l’obiettivo di bilanciare la crescente influenza cinese nella regione Asia-Pacifico.

Secondo l’intesa, Canberra riceverà da Washington tre-cinque sottomarini d’attacco nucleari classe Virginia entro quindici anni. Successivamente, l’Australia provvederà alla realizzazione dei propri battelli in collaborazione con il Regno Unito.