Osce evidenzia l’urgenza di azioni per contrastare il cambiamento climatico

A Praga si è concluso il Forum Osce sul clima, appuntamento che ha riunito oltre 200 rappresentanti degli Stati partecipanti all’Organizzazione, esponenti della società civile, organizzazioni internazionali ed esperti del settore. Organizzato sotto la presidenza finlandese dell’Osce per il 2025, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri della Repubblica Ceca, l’incontro ha approfondito le […]

A Praga si è concluso il Forum Osce sul clima, appuntamento che ha riunito oltre 200 rappresentanti degli Stati partecipanti all’Organizzazione, esponenti della società civile, organizzazioni internazionali ed esperti del settore. Organizzato sotto la presidenza finlandese dell’Osce per il 2025, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri della Repubblica Ceca, l’incontro ha approfondito le ricadute dei cambiamenti climatici sulla sicurezza e le possibili strategie di risposta.

Al termine dei lavori, è stato sottolineato quanto sia cruciale integrare la resilienza climatica nelle politiche di sviluppo: “Un futuro resiliente in un clima che cambia non è solo un’opzione politica, ma un imperativo urgente per lo sviluppo sostenibile e la stabilità regionale”. I partecipanti hanno esaminato scenari e misure operative finalizzate a rafforzare la cooperazione tra governi e stakeholder, con l’obiettivo di mitigare rischi transnazionali quali la scarsità di risorse, le migrazioni forzate e l’instabilità sociale.