Scoppia a Madrid un’esplosione per fuga di gas: un morto e 25 feriti

Un’esplosione in un bar del quartiere popolare di Vallecas, a sud di Madrid, ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre 25, tre delle quali in condizioni gravi. L’incidente è avvenuto intorno alle 16 al “Mis Tesoros” e ha provocato il parziale crollo di un edificio adiacente al locale. Secondo i […]

Un’esplosione in un bar del quartiere popolare di Vallecas, a sud di Madrid, ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre 25, tre delle quali in condizioni gravi. L’incidente è avvenuto intorno alle 16 al “Mis Tesoros” e ha provocato il parziale crollo di un edificio adiacente al locale.

Secondo i vigili del fuoco, intervenuti con oltre 18 squadre e unità cinofile, l’esplosione è stata determinata da “un’accumulazione di gas, ma non possiamo ancora specificare di che tipo, la causa o dove si sia originata esattamente”, ha dichiarato Manuel Marin, capo dei pompieri della Comunità di Madrid.

Nella notte è stato recuperato il corpo di un uomo di 52 anni, rimasto sotto circa un metro di detriti derivanti dal collasso della parte a piano terra dell’edificio di tre piani. La struttura, sede del bar-ristorante, è stata evacuata insieme a una decina di famiglie residenti nei piani superiori.

Inmaculata Sanz, vicesindaca di Madrid e delegata alla Sicurezza e alle emergenze, ha riferito che “ci sono stati danni importanti ai solai fra il piano terra e il primo piano” e inizialmente aveva escluso la presenza di ulteriori vittime sotto le macerie.