Carlo III accoglie Trump a Windsor con cerimonia regale e ne loda l’impegno personale per la pace

Re Carlo ha accolto il presidente statunitense Donald Trump al castello di Windsor con una cerimonia di benvenuto caratterizzata dalla scorta più imponente nella storia moderna britannica per un capo di Stato straniero. Al termine dei saluti ufficiali, il corteo reale ha visto Trump e la moglie Melania sfilare in carrozza all’interno del parco del […]

Re Carlo ha accolto il presidente statunitense Donald Trump al castello di Windsor con una cerimonia di benvenuto caratterizzata dalla scorta più imponente nella storia moderna britannica per un capo di Stato straniero. Al termine dei saluti ufficiali, il corteo reale ha visto Trump e la moglie Melania sfilare in carrozza all’interno del parco del castello.

In serata il sovrano ha offerto un banchetto di Stato a cui hanno partecipato 160 ospiti. Nel corso della cena, Re Carlo ha lodato “l’impegno personale” del presidente americano nel tentativo di porre fine ai conflitti globali, affermando: “I nostri Paesi lavorano insieme per sostenere gli sforzi diplomatici cruciali, in particolare il suo impegno personale nel trovare soluzioni ad alcuni dei conflitti più irrisolvibili al mondo, al fine di garantire la pace”.

Dal canto suo, Trump ha definito “la visita nel Regno unito è uno dei più grandi onori della mia vita”.

Giovedì è previsto un incontro bilaterale tra il presidente degli Stati Uniti e il primo ministro britannico Keir Starmer. Sul fronte interno, l’amministrazione Trump ha inoltre designato il gruppo di estrema sinistra Antifa come “organizzazione terroristica”.