Pechino: reintegrare Taiwan nella Repubblica Popolare è fondamentale per l’ordine postbellico

Il ministro della Difesa cinese, Dong Jun, ha aperto i lavori dello Xiangshan Forum di Pechino ribadendo il ruolo centrale di Taipei nella visione strategica di Pechino. Secondo Dong, «è parte integrante dell’ordine postbellico» il ritorno di Taiwan sotto la sovranità cinese, sostenendo che «la realtà storica e giuridica che Taiwan appartiene alla Cina è […]

Il ministro della Difesa cinese, Dong Jun, ha aperto i lavori dello Xiangshan Forum di Pechino ribadendo il ruolo centrale di Taipei nella visione strategica di Pechino. Secondo Dong, «è parte integrante dell’ordine postbellico» il ritorno di Taiwan sotto la sovranità cinese, sostenendo che «la realtà storica e giuridica che Taiwan appartiene alla Cina è indiscutibile».

Nel suo intervento, il ministro ha poi richiamato il contributo dell’Esercito Popolare di Liberazione, definito «sempre stata una forza invincibile nel salvaguardare la riunificazione nazionale». Ha infine messo in guardia contro ogni tentativo di secessione: «Non permetteremo mai che alcun complotto separatista per l’indipendenza di Taiwan abbia successo e siamo pronti a contrastare qualsiasi interferenza militare esterna in qualsiasi momento».