Un attacco informatico rivolto a un fornitore di servizi aeroportuali sta provocando disagi in diversi scali europei, tra cui Londra-Heathrow, Berlino e Bruxelles. L’azienda coinvolta è Collins Aerospace, che gestisce sistemi di check-in e imbarco per numerose compagnie aeree in molti aeroporti nel mondo.
Secondo FlightRadar24, citato dall’Independent, all’aeroporto di Heathrow almeno 145 voli sono stati ritardati e quattro cancellati a causa del malfunzionamento. Un portavoce dello scalo ha informato che il servizio tecnico di Collins Aerospace è al lavoro per ristabilire la piena operatività, ma nel frattempo i passeggeri potrebbero incontrare tempi di attesa più lunghi.
“Collins Aerospace, che fornisce sistemi di check-in e imbarco per numerose compagnie aeree in numerosi aeroporti in tutto il mondo, sta riscontrando un problema tecnico che potrebbe causare ritardi per i passeggeri in partenza. Mentre il fornitore si impegna a risolvere rapidamente il problema, consigliamo ai passeggeri di verificare lo stato del volo con la propria compagnia aerea prima di partire. Si prega di arrivare non prima di tre ore prima per un volo a lungo raggio o due ore prima per un volo nazionale”, si legge in una nota dell’aeroporto di Heathrow.
Anche Bruxelles ha comunicato interruzioni ai suoi banchi automatici. “Al momento è possibile effettuare il check-in e l’imbarco solo manualmente. Il fornitore di servizi sta lavorando attivamente alla risoluzione del problema e sta cercando di risolverlo il più rapidamente possibile”, avverte la direzione, segnalando possibili “ritardi e cancellazioni”.
L’aeroporto di Berlino ha diffuso un messaggio analogo: “A causa di un problema tecnico presso un fornitore di sistemi operante in tutta Europa, i tempi di attesa al check-in sono più lunghi. Stiamo lavorando a una soluzione rapida”.
Lo scalo di Francoforte, invece, non risulta coinvolto nell’attacco, ha assicurato un rappresentante dell’infrastruttura.