Esercito israeliano annuncia impiego di forza mai vista a Gaza City; WSJ: Stati Uniti al lavoro su un pacchetto d’armi da 6 miliardi di dollari per Tel Aviv

Il conflitto in Medio Oriente è entrato nel suo 714° giorno, mentre l’esercito israeliano annuncia l’intenzione di mantenere «una forza senza precedenti» a Gaza City. Il portavoce militare, colonnello Avichay Adraee, ha invitato gli abitanti a lasciare l’area e «unirsi alle centinaia di migliaia di residenti che sono stati evacuati nella zona umanitaria nel sud» […]

Il conflitto in Medio Oriente è entrato nel suo 714° giorno, mentre l’esercito israeliano annuncia l’intenzione di mantenere «una forza senza precedenti» a Gaza City.

Il portavoce militare, colonnello Avichay Adraee, ha invitato gli abitanti a lasciare l’area e «unirsi alle centinaia di migliaia di residenti che sono stati evacuati nella zona umanitaria nel sud» della Striscia di Gaza, teatro di pesanti operazioni belliche.

In parallelo, Tel Aviv ha disposto la chiusura del valico di Allenby tra Cisgiordania e Giordania e di quello meridionale sul fiume Giordano, bloccando di fatto uno dei principali passaggi verso l’estero per i palestinesi.

Sulla sponda opposta, da Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, è partita la Global Sumud Flotilla. L’imbarcazione carica di aiuti umanitari sta facendo rotta verso Gaza con l’obiettivo di portare assistenza alla popolazione civile.