Secondo il quotidiano britannico The Sun, Re Carlo III e la Regina Camilla si recheranno in Vaticano il mese prossimo per un incontro con Papa Leone XIV. La visita di Stato durerà circa due giorni e, sempre in base alla ricostruzione del giornale, costituirà l’unica trasferta all’estero della coppia reale nel corso dell’autunno.
Era prevista già in aprile una missione ufficiale di Carlo e Camilla presso la Santa Sede, ma quell’appuntamento fu rinviato a causa delle condizioni di salute di Papa Francesco, poi deceduto nelle settimane successive. In alternativa, durante il loro soggiorno di quattro giorni in Italia, l’allora Pontefice concesse alla coppia una breve udienza privata.
L’evento di ottobre segnerà dunque non solo il primo incontro formale tra Carlo III e il nuovo Pontefice, ma anche la ripresa dei tradizionali legami tra la monarchia britannica e la Santa Sede, affidati a protocolli di alto livello diplomatico e religioso. Sul programma ufficiale della visita, al momento, non sono stati diffusi ulteriori dettagli.