Ecuador, tumulti in carcere provocano almeno 14 morti

Nel carcere di Machala, nella provincia ecuadoriana di El Oro, almeno 14 persone hanno perso la vita nel corso di violenti scontri tra due fazioni criminali rivali. Secondo quanto riferito dai media locali, la tensione è esplosa quando un gruppo di detenuti ha preso in ostaggio alcuni agenti penitenziari, che sono stati liberati poco prima […]

Nel carcere di Machala, nella provincia ecuadoriana di El Oro, almeno 14 persone hanno perso la vita nel corso di violenti scontri tra due fazioni criminali rivali. Secondo quanto riferito dai media locali, la tensione è esplosa quando un gruppo di detenuti ha preso in ostaggio alcuni agenti penitenziari, che sono stati liberati poco prima dell’intervento delle Forze di sicurezza.

Al momento dell’ingresso della polizia all’interno del penitenziario gli scontri sono ripresi, provocando la morte di 13 reclusi e di un agente. Nel caos creatosi, diverse decine di prigionieri sono riusciti a fuggire dal carcere, anche se alcuni di loro sono stati successivamente ripresi dalle autorità.

Le autorità ecuadoriane non hanno finora fornito indicazioni precise sulle dinamiche che hanno innescato la rappresaglia interna, né sui provvedimenti adottati per rafforzare la sicurezza nel penitenziario. L’episodio si inserisce in un contesto di crescente violenza nelle carceri del Paese, dove rivalità tra gang complicano il mantenimento dell’ordine.