Funerali di Kirk in Arizona: Trump ricorda un gigante caduto per mano di un “mostro”, Vance lo celebra come eroe e martire di fede, la vedova annuncia il perdono

Gli Stati Uniti si sono fermati per i funerali di Charlie Kirk, l’attivista conservatore ucciso il 10 settembre mentre parlava con gli studenti della Utah Valley University. Tra i partecipanti, l’ex presidente Donald Trump è stato accolto da un’ovazione scandita da “Usa! Usa! Usa!”. Nel suo intervento ha descritto Kirk come “un gigante della sua […]

Gli Stati Uniti si sono fermati per i funerali di Charlie Kirk, l’attivista conservatore ucciso il 10 settembre mentre parlava con gli studenti della Utah Valley University.

Tra i partecipanti, l’ex presidente Donald Trump è stato accolto da un’ovazione scandita da “Usa! Usa! Usa!”. Nel suo intervento ha descritto Kirk come “un gigante della sua generazione” e ha attribuito l’omicidio a un “mostro radicalizzato”. Il vicepresidente JD Vance lo ha definito “un eroe dell’America e martire della fede”.

Sul palco, la moglie di Kirk, visibilmente commossa, ha dichiarato: “Perdono il killer”. Al termine delle sue parole ha ricevuto un abbraccio da Trump.

Nelle ore precedenti, l’ex segretaria di Stato Hillary Clinton aveva criticato duramente i vertici repubblicani: “Stanno prendendo un orribile omicidio e stanno cercando di usarlo per attaccare i loro avversari politici. È il tipico schema autoritario”.