UE e Indonesia raggiungono intesa per ampliare scambi commerciali e investimenti

L’Unione europea e l’Indonesia hanno portato a termine i negoziati per un accordo di partenariato economico globale (Cepa) e un’intesa sugli investimenti (Ipa). Secondo Bruxelles, l’intesa comporterà una consistente riduzione dei dazi e favorirà l’accesso delle imprese Ue al mercato indonesiano, garantendo al contempo la protezione di comparti strategici quali agricoltura, automotive, chimica e macchinari. […]

L’Unione europea e l’Indonesia hanno portato a termine i negoziati per un accordo di partenariato economico globale (Cepa) e un’intesa sugli investimenti (Ipa). Secondo Bruxelles, l’intesa comporterà una consistente riduzione dei dazi e favorirà l’accesso delle imprese Ue al mercato indonesiano, garantendo al contempo la protezione di comparti strategici quali agricoltura, automotive, chimica e macchinari.

«Ci siamo impegnati a raddoppiare la diversificazione. Il nostro accordo con l’Indonesia crea nuove opportunità per imprese e agricoltori» e «ci garantisce anche un approvvigionamento stabile e prevedibile di materie prime essenziali per l’industria Ue delle tecnologie pulite e dell’acciaio», ha sottolineato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.