Quindici vittime nel mercato di Al-Fashir per un raid di droni in Sudan

Un attacco di droni ha colpito un mercato nella città assediata di Al-Fashir, in Sudan, causando la morte di 15 persone e il ferimento di altre 12, di cui tre in condizioni gravi. A fornire il bilancio è stato un operatore medico dell’ospedale locale. La dinamica dell’attacco non è stata ricostruita nei dettagli, ma l’uso […]

Un attacco di droni ha colpito un mercato nella città assediata di Al-Fashir, in Sudan, causando la morte di 15 persone e il ferimento di altre 12, di cui tre in condizioni gravi. A fornire il bilancio è stato un operatore medico dell’ospedale locale.

La dinamica dell’attacco non è stata ricostruita nei dettagli, ma l’uso di velivoli senza pilota suggerisce un’azione mirata contro un’area affollata di civili. Al-Fashir, capoluogo del Nord Darfur, è sottoposta a blocco e ripetuti scontri dall’inizio della guerra civile, scoppiata nell’aprile 2023 tra forze armate regolari e milizie paramilitari.

I comitati di resistenza locali – associazioni di attivisti impegnate nel coordinamento degli aiuti umanitari e nel monitoraggio delle violazioni dei diritti – hanno attribuito l’attacco ai paramilitari, definendolo un “massacro”. Questi gruppi documentano da mesi bombardamenti, saccheggi e altre atrocità subite dalla popolazione civile nell’area.