Sisma di magnitudo 6.1 scuote il Venezuela e si avverte in Colombia

Mercoledì sera un terremoto di magnitudo 6.1 ha scosso la regione occidentale del Venezuela, colpendo l’area alle 23:21 ora italiana (18:21 locali). L’evento è stato registrato dal Servizio geologico colombiano (Sgc), che ha fornito i primi dati sull’intensità della scossa. Secondo le rilevazioni preliminari, l’epicentro si trova nei pressi di Mene Grande, nello stato di […]

Mercoledì sera un terremoto di magnitudo 6.1 ha scosso la regione occidentale del Venezuela, colpendo l’area alle 23:21 ora italiana (18:21 locali). L’evento è stato registrato dal Servizio geologico colombiano (Sgc), che ha fornito i primi dati sull’intensità della scossa.

Secondo le rilevazioni preliminari, l’epicentro si trova nei pressi di Mene Grande, nello stato di Zulia, mentre l’ipocentro è stato calcolato a 7 chilometri di profondità. Tali caratteristiche hanno reso la scossa avvertibile anche in diverse zone della vicina Colombia.

Al momento non risultano segnalazioni di danni a edifici né di vittime. Le autorità venezuelane e colombiane hanno comunque istituito un monitoraggio congiunto per valutare eventuali sviluppi e garantire la sicurezza delle popolazioni interessate.