All’Onu il QR code sul bavero di Netanyahu

All’apertura del suo discorso all’Assemblea Generale dell’Onu, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha attirato l’attenzione con un elemento insolito apposto sulla giacca: un grande codice QR. L’obiettivo dichiarato è convincere chi lo guarda a inquadrare il simbolo con lo smartphone per “capire perché lottiamo e perché dobbiamo vincere”. Il QR code rimanda a un […]

All’apertura del suo discorso all’Assemblea Generale dell’Onu, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha attirato l’attenzione con un elemento insolito apposto sulla giacca: un grande codice QR. L’obiettivo dichiarato è convincere chi lo guarda a inquadrare il simbolo con lo smartphone per “capire perché lottiamo e perché dobbiamo vincere”.

Il QR code rimanda a un sito web dedicato alle atrocità compiute durante l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, evento che ha segnato l’inizio di un’escalation di violenza fra Israele e il movimento palestinese. Collegandosi alla pagina, gli utenti possono visualizzare documentazione e testimonianze sulle azioni di Hamas in quella giornata.

Rivolgendosi direttamente ai delegati, Netanyahu ha detto: “Vedete questa grande spilla qui? È un codice QR. Quello che vi chiedo di fare è avvicinare il vostro telefono, ingrandire l’immagine e anche voi capirete perché lottiamo e perché dobbiamo vincere. È tutto qui dentro.” Con questa mossa, il premier israeliano ha voluto offrire ai presenti un’esperienza diretta dei motivi alla base della sua linea politica e militare.