Il tifone Bualoi ha raggiunto la costa del Vietnam settentrionale nella notte, colpendo in particolare la provincia di Ha Tinh dopo aver provocato almeno 20 vittime nelle Filippine centrali. In movimento verso nord-ovest, il ciclone è atteso in indebolimento mentre attraversa le aree collinari di Ha Tinh e Nghe An.
Le autorità vietnamite hanno disposto l’evacuazione di massa di circa 242.000 persone: oltre 210.000 sono state trasferite in strutture protette a Da Nang e 32.000 nella città di Hue. Raffiche di vento fino a 133 km/h, piogge torrenziali e mareggiate superiori al metro hanno interrotto l’elettricità per circa 347.000 famiglie e provocato l’allagamento di strade, la rimozione di coperture edilizie e l’abbattimento di alberi.
Un giovane è rimasto vittima di folgorazione a seguito di danni alla rete elettrica, mentre due pescatori risultano ancora dispersi in mare. Per motivi di sicurezza sono state sospese tutte le attività portuali e aeroportuali, così come le operazioni di pesca lungo la costa.
Secondo le previsioni meteorologiche, le precipitazioni intense persisteranno almeno fino al 1° ottobre, con aumentato rischio di frane e alluvioni nelle regioni centrali e settentrionali del Paese.