Gb e Ue ufficializzano il ripristino delle sanzioni contro l’Iran

Il Regno Unito e l’Unione europea hanno ufficializzato l’adozione di sanzioni nei confronti di 71 individui e entità iraniane. In un comunicato del Foreign Office si precisa che la decisione si inserisce nel contesto del ripristino delle misure restrittive promosse dall’Occidente presso le Nazioni Unite contro Teheran. L’iniziativa segue l’interruzione dei negoziati sul programma nucleare […]

Il Regno Unito e l’Unione europea hanno ufficializzato l’adozione di sanzioni nei confronti di 71 individui e entità iraniane. In un comunicato del Foreign Office si precisa che la decisione si inserisce nel contesto del ripristino delle misure restrittive promosse dall’Occidente presso le Nazioni Unite contro Teheran.

L’iniziativa segue l’interruzione dei negoziati sul programma nucleare iraniano condotti con i rappresentanti di Londra, Berlino e Parigi, firmatari nel 2015 di un accordo con l’Iran, insieme a Stati Uniti, Russia e Commissione europea. Quel patto non è mai stato rinnovato dopo il ritiro unilaterale degli Stati Uniti nel 2018.