Giornata di impegno per arginare lo spopolamento delle aree interne

La legge regionale per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna sarà al centro di una giornata di lavoro in programma il 6 ottobre 2025 alle 9.30 nella Sala Ipogea del Consiglio regionale dell’Abruzzo. L’iniziativa, promossa dal Comitato per la Legislazione, punta a definire i passaggi successivi in vista della proposta di modifica della […]

La legge regionale per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna sarà al centro di una giornata di lavoro in programma il 6 ottobre 2025 alle 9.30 nella Sala Ipogea del Consiglio regionale dell’Abruzzo. L’iniziativa, promossa dal Comitato per la Legislazione, punta a definire i passaggi successivi in vista della proposta di modifica della normativa.

I lavori verranno aperti dalla presidente Carla Mannetti, affiancata dal vicepresidente Pierpaolo Pietrucci e dai consiglieri Maria Assunta Rossi, Daniele D’Amario, Erika Alessandrini e Antonio Di Marco. I saluti istituzionali saranno affidati a Emanuele Imprudente, vicepresidente della Regione Abruzzo; Pierluigi Biondi, presidente di Anci Abruzzo; e Lorenzo Berardinetti, presidente di Uncem Abruzzo.

Nel corso della mattinata saranno attivati cinque tavoli tematici dedicati a Sanità e sociale, Trasporti, Turismo, Territorio e agricoltura, ed Economia. Oltre ai membri del Comitato per la Legislazione, interverranno rappresentanti della Giunta regionale, tra cui Emanuele Imprudente per Territorio e agricoltura, l’assessore Nicoletta Verì per Sanità e sociale, e Daniele D’Amario per Turismo. All’incontro parteciperanno anche sindaci e operatori del settore.