La legge regionale per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna sarà al centro di una giornata di lavoro in programma il 6 ottobre 2025 alle 9.30 nella Sala Ipogea del Consiglio regionale dell’Abruzzo. L’iniziativa, promossa dal Comitato per la Legislazione, punta a definire i passaggi successivi in vista della proposta di modifica della normativa.
I lavori verranno aperti dalla presidente Carla Mannetti, affiancata dal vicepresidente Pierpaolo Pietrucci e dai consiglieri Maria Assunta Rossi, Daniele D’Amario, Erika Alessandrini e Antonio Di Marco. I saluti istituzionali saranno affidati a Emanuele Imprudente, vicepresidente della Regione Abruzzo; Pierluigi Biondi, presidente di Anci Abruzzo; e Lorenzo Berardinetti, presidente di Uncem Abruzzo.
Nel corso della mattinata saranno attivati cinque tavoli tematici dedicati a Sanità e sociale, Trasporti, Turismo, Territorio e agricoltura, ed Economia. Oltre ai membri del Comitato per la Legislazione, interverranno rappresentanti della Giunta regionale, tra cui Emanuele Imprudente per Territorio e agricoltura, l’assessore Nicoletta Verì per Sanità e sociale, e Daniele D’Amario per Turismo. All’incontro parteciperanno anche sindaci e operatori del settore.