Giuliano Montaldi partecipa per il terzo anno al Salone dell’Alto Artigianato Italiano

Giuliano Montaldi, maestro orafo abruzzese, è tra gli artigiani selezionati per la terza edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, inaugurato ieri all’Arsenale di Venezia. Unico rappresentante della sua regione, Montaldi conferma il ruolo di ambasciatore dell’arte orafa nazionale portando in Laguna le sue creazioni. Nel suo stand confluiscono manufatti che uniscono tradizione e innovazione: dai […]

Giuliano Montaldi, maestro orafo abruzzese, è tra gli artigiani selezionati per la terza edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, inaugurato ieri all’Arsenale di Venezia. Unico rappresentante della sua regione, Montaldi conferma il ruolo di ambasciatore dell’arte orafa nazionale portando in Laguna le sue creazioni.

Nel suo stand confluiscono manufatti che uniscono tradizione e innovazione: dai gioielli ispirati alla storia e all’archeologia abruzzese – come le Presentose e le Chimere impreziosite con pietre dure – alle due collezioni “I Love Abruzzo” e “I Love Roma”, ideate per celebrare l’identità dei territori attraverso simboli e materiali tipici.

Per questa edizione il maestro presenta in anteprima “I Love Venezia”, un pezzo dedicato ai monumenti e alle atmosfere della città lagunare. Il nuovo gioiello si affianca alle serie precedenti, caratterizzate da elementi quali il cuore rosso in omaggio al legame con la propria terra, i trabocchi abruzzesi, i rosoni e i profili iconici di Campidoglio e Cupolone di San Pietro.

“Partecipare nuovamente a questa manifestazione in una cornice così importante come l’Arsenale di Venezia è un onore e una responsabilità”, ha dichiarato Giuliano Montaldi, “il Salone rappresenta un’occasione unica per far conoscere e apprezzare il nostro lavoro a un pubblico internazionale. Ho voluto omaggiare Venezia, una città che amo e che mi ha sempre accolto con calore, con un gioiello che spero possa raccontarne l’essenza e la magia, aggiungendo un nuovo capitolo alla mia storia di artigiano e alle mie collezioni dedicate alle città e ai luoghi che porto nel cuore”.

Le opere di Montaldi rimarranno esposte fino a domenica nello spazio dedicato al Salone dell’Alto Artigianato Italiano all’interno dell’Arsenale di Venezia.