Ingresso gratuito in musei e spazi espositivi per la Giornata del Contemporaneo

Sabato 4 ottobre 2025 si celebra la ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ventisei musei e circa mille […]

Sabato 4 ottobre 2025 si celebra la ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ventisei musei e circa mille gallerie d’arte e spazi espositivi apriranno gratuitamente le loro sedi, offrendo mostre, eventi e laboratori in presenza e online.

Per la terza volta l’associazione La Dama di Capestrano aderisce all’iniziativa: la sede di Via Aquila 7 (Aq) sarà aperta dalle 18 alle 20, con l’obiettivo di promuovere il confronto diretto tra visitatori “per chi crede ancora che incontrarsi di persona sia meglio che scambiarsi due battute sui social”. Al centro dell’esposizione c’è l’artista Elisabeth Louy con la mostra “Line in Motion”, curata da Simonetta Caruso e Letizia Perticarini.

Nata da radici persiane, cresciuta in Italia e influenzata dalla cultura francese materna e dalla vivace scena newyorchese degli anni Ottanta, Louy racconta con le sue opere un percorso nomade e interculturale. Le sue composizioni si distinguono per “semplicità e sintesi”, esito di un lavoro di ricerca concettuale che trae spessore dalla complessità intellettuale sottesa. Come recita la frase di Costantin Brâncuși, “La semplicità si raggiunge penetrando il vero senso delle cose.”

Ingresso libero. Info: 3476761404.