Sisma nelle Filippine: 72 vittime e 20.000 persone costrette ad abbandonare le case

Un sisma di magnitudo 6.9 ha colpito la provincia di Cebu, nel centro delle Filippine, causando gravi danni e vittime. Secondo il Consiglio Nazionale per la Riduzione e la Gestione del Rischio di Disastri (Ndrrmc), al 2 ottobre si registrano almeno 72 morti e 294 feriti. Le autorità locali hanno proclamato lo stato di calamità […]

Un sisma di magnitudo 6.9 ha colpito la provincia di Cebu, nel centro delle Filippine, causando gravi danni e vittime. Secondo il Consiglio Nazionale per la Riduzione e la Gestione del Rischio di Disastri (Ndrrmc), al 2 ottobre si registrano almeno 72 morti e 294 feriti. Le autorità locali hanno proclamato lo stato di calamità sull’intero territorio provinciale.

I dati ufficiali indicano che 170.959 persone risultano complessivamente coinvolte nell’emergenza, con circa 20.000 sfollati. Tra le strutture colpite figurano 600 abitazioni e altre 87 infrastrutture, tra edifici pubblici e privati. Nel frattempo, la regione continua a essere interessata da scosse di assestamento, che rendono più difficili le operazioni di soccorso e la valutazione dei danni.