Si è conclusa con un bilancio positivo la seconda edizione di Camperfest destinazione L’Aquila, manifestazione che ha coinvolto appassionati di turismo itinerante provenienti da tutta Italia. Per un intero fine settimana i partecipanti hanno esplorato la città e i dintorni a bordo dei propri camper, mettendo a sistema visite guidate e momenti culturali.
Il centro storico è stato animato da un percorso espositivo a tappe, con installazioni fotografiche e artistiche ospitate in diverse location cittadine. Tra gli appuntamenti più seguiti, la mostra “POLI” a cura di un collettivo di fotografi e “Quale futuro nei miei sogni” di Roberto Grillo, dove sono stati esposti manufatti di tombolo realizzati dall’Associazione il Miracolo bianco delle mani. Entrambe le rassegne hanno registrato un’affluenza significativa, sia da parte dei camperisti sia dei residenti aquilani.
Nel programma del festival si è inserito anche il convegno “Abruzzo orizzonti da scoprire”, tenutosi sabato 27 settembre nell’Auditorium del Parco di Renzo Piano. Moderato dal giornalista Massimo Alesii, presidente dell’Associazione nazionale dei Borghi del Respiro, l’incontro ha affrontato le potenzialità del territorio abruzzese in relazione al turismo itinerante, evidenziando le risorse culturali, naturalistiche e storiche della regione.
La terza giornata ha portato i partecipanti a San Demetrio ne’ Vestini, sulle rive del lago Sinizzo, dove sono stati ricevuti dal sindaco locale. Il tour si è poi spostato alle Grotte di Stiffe, concludendosi con un pranzo conviviale nel borgo, momento di ulteriore scambio tra visitatori e comunità.
“Siamo molto soddisfatti del successo di questa seconda edizione – dichiara Germana Alloggia, Presidente dell’Associazione Campeggiatori L’Aquila – legato non soltanto all’entusiasmo dei partecipanti all’evento ma anche alla risposta attiva della cittadinanza con le visite alle mostre ma anche nella messa a disposizione di servizi per la manifestazione, delle location storiche e la disponibilità negli interventi al Convegno, a vario titolo. Siamo anche rimasti piacevolmente colpiti dalla partecipazione al Convegno da parte di molti Comuni limitrofi che hanno positivamente accolto il nostro invito: stiamo infatti già pensando alla terza edizione e affinché l’opportunità di L’Aquila Capitale della Cultura 2026 diventi un volano per il futuro, in particolare per la promozione turistica del nostro territorio, è necessario l’apporto di tutti. La collaborazione con il Comune di San Demetrio di questo anno ne è un chiaro esempio. Ci tengo inoltre a ringraziare il Comune di L’Aquila e la Regione Abruzzo per averci supportato ancora una volta nell’organizzazione di questa seconda edizione…siamo già pronti ad immergerci nell’organizzazione della terza!”