Un prestigioso riconoscimento nazionale ha premiato la Pro Loco di Tornimparte, insignita del primo premio alla 19ª edizione del Premio nazionale “Francesco Dattini”. La cerimonia si è tenuta il 2 ottobre ad Assisi, su iniziativa del Comune di Assisi, della Regione Umbria e di Unpli Umbria. Ogni anno il concorso seleziona una Pro Loco per regione: nell’edizione 2025 ha rappresentato l’Abruzzo l’associazione tornimpartese, scelta tra le realtà abruzzesi in gara.
La vittoria è stata attribuita a sei progetti realizzati negli ultimi anni dai volontari del Servizio Civile, capaci di unire impegno, creatività e passione per il territorio. «Sono felicissimo- ha commentato il presidente della Pro Loco, Domenico Fusari- questo è un alto riconoscimento che qualifica sempre di più la nostra associazione e la nostra terra, frutto di un impegno corale e appassionato. ne siamo orgogliosi».
Istituito quasi vent’anni fa, il Premio “Francesco Dattini” valorizza le iniziative delle Pro Loco italiane che meglio interpretano lo spirito di servizio, la promozione culturale e la salvaguardia delle identità locali.