Assisi assegna il “Francesco Dattini” alla Pro Loco di Tornimparte

Un prestigioso riconoscimento nazionale ha premiato la Pro Loco di Tornimparte, insignita del primo premio alla 19ª edizione del Premio nazionale “Francesco Dattini”. La cerimonia si è tenuta il 2 ottobre ad Assisi, su iniziativa del Comune di Assisi, della Regione Umbria e di Unpli Umbria. Ogni anno il concorso seleziona una Pro Loco per […]

Un prestigioso riconoscimento nazionale ha premiato la Pro Loco di Tornimparte, insignita del primo premio alla 19ª edizione del Premio nazionale “Francesco Dattini”. La cerimonia si è tenuta il 2 ottobre ad Assisi, su iniziativa del Comune di Assisi, della Regione Umbria e di Unpli Umbria. Ogni anno il concorso seleziona una Pro Loco per regione: nell’edizione 2025 ha rappresentato l’Abruzzo l’associazione tornimpartese, scelta tra le realtà abruzzesi in gara.

La vittoria è stata attribuita a sei progetti realizzati negli ultimi anni dai volontari del Servizio Civile, capaci di unire impegno, creatività e passione per il territorio. «Sono felicissimo- ha commentato il presidente della Pro Loco, Domenico Fusari- questo è un alto riconoscimento che qualifica sempre di più la nostra associazione e la nostra terra, frutto di un impegno corale e appassionato. ne siamo orgogliosi».

Istituito quasi vent’anni fa, il Premio “Francesco Dattini” valorizza le iniziative delle Pro Loco italiane che meglio interpretano lo spirito di servizio, la promozione culturale e la salvaguardia delle identità locali.